L' AZIENDA

ANNI ’70 – “Gli Inizi”

La COSMET nasce a metà degli anni 70 a Vigano di Gaggiano, nella provincia sud-ovest di Milano.
L’attività principale svolta dall’azienda era inizialmente riferita alla produzione di scaffalature metalliche per la casa e per magazzini di piccole dimensioni.

 

ANNI ’90 – “La diversificazione della produzione”

Col passare del tempo, grazie all’ampliamento ed alla diversificazione della produzione, Cosmet si è sempre più specializzata nell’offrire e nel proporre soluzioni atte a soddisfare qualsivoglia esigenza di magazzinaggio, riuscendo ad implementare soluzioni che partono dallo scaffale per la casa, fino alla realizzazione di impianti di magazzino completi “chiavi in mano”.
La continua crescita, ha reso così necessario un aumento considerevole della capacità produttiva dello stabilimento che si estende su un’area coperta di circa 20.000 m2, dotato delle più moderne attrezzature di produzione.

 

ANNI 2000 – “L’espansione”

In questi anni Cosmet è riuscita a consolidare la sua posizione fra le aziende leader nel settore e a sviluppare e proporre un servizio volto a soddisfare non solo esigenze di scaffalatura, ma anche soluzioni integrate in grado di risolvere specifiche esigenze di magazzinaggio.
L’offerta si stava spostando dunque verso la produzione di soluzioni sempre più studiate e all’avanguardia, aspetti su cui oggi la nuova Cosmet sta basando gran parte delle sue strategie e progettazioni.

 

 

LA NOSTRA ESPERIENZA

Gli inizi - 50 anni
La diversificazione della produzione - 30 anni
L'espansione - 20 anni
La nuova Cosmet - 1 anno
2016 – “La nuova Cosmet”

Oggi infatti, grazie all’acquisizione della proprietà da parte di un gruppo di imprenditori, la Cosmet sta entrando in nuova fase della sua vita completamente incentrata sull’innovazione e sulle nuove metodologie legate al mondo dell’industry 4.0.
Grazie alla storicità che caratterizza la Cosmet, e all’esperienza complementare e diversificata della nuova proprietà, l’impresa sta assumendo un approccio in grado di proporre sempre più soluzioni uniche e personalizzate per i nostri partner commerciali.
Tramite un’organizzazione commerciale strutturata da una capillare rete di rivenditori e da un gruppo di consulenti diretti operanti nelle maggiori città italiane, siamo in grado di coprire tutto il territorio nazionale.
Infine è inoltre presente una divisione estera per la creazione, la gestione e l’implementazione di tale rete distributiva.

MISSION

La nostra aspirazione è uno scaffale Cosmet per ogni magazzino.
Una vision ambiziosa e altamente sfidante la nostra, che pone le sue basi sul monitoraggio costante dei nostri obiettivi.
La nostra mission è focalizzata infatti, in prima istanza, sull’ascolto del mercato per poter individuare e controllare i bisogni e le necessità dei nostri interlocutori.
Il nostro obiettivo dunque non è quello di rappresentare un semplice fornitore per i nostri clienti, quanto piuttosto un vero e proprio partner in grado di poterlo affiancare e supportare in ogni fase della progettazione, realizzando così una fabbricazione e un’ installazione di sistemi completa, integrata e su misura.

Il servizio fornito consiste nella ricerca della migliore soluzione alle esigenze di magazzinaggio della clientela che viene espletato dai nostri tecnici attraverso un processo articolato che parte dall’acquisizione delle informazioni relative alle problematiche di magazzinaggio, valutazione delle possibili soluzioni proponibili, aiuto e supporto nella scelta della miglior soluzione in termini economici e in rapporto all’obbiettivo da raggiungere.

Oggi il fattore tempo risulta determinante e grazie ai nostri processi industriali siamo in grado di ridurre le attività cantieristiche e soprattutto di rispettarne le scadenze.

Per tutte queste ragioni riteniamo l’ascolto dei nostri interlocutori un punto chiave su cui basare tutte le nostre progettazioni.
Un affiancamento costante e sistematico diviene dunque fondamentale per consentire un approccio il più possibile customizzato, in grado quindi di offrire soluzioni di immagazzinamento sempre più ad hoc e all’avanguardia

La progettazione e la realizzazione delle necessità del cliente vengono sviluppate in modo integrato perché il sistema logistico è come un puzzle perfetto, Stefano Vaccari, CEO della Cosmet dice: “Siamo in grado di progettare il risparmio per il nostro cliente”; infatti grazie alla totale complementarietà di ogni progetto, il processo di implementazione diviene più chiaro sia in termini di costi, che in termini di tempistiche.

Perchè scegliere Cosmet

Innovazione

Cosmet, grazie ad una linea produttiva dotata di moderni processi di automazione industriale, riesce ad allinearsi verso le nuove frontiere dell’industry 4.0 garantendo così un’implementazione progettuale capace di offire i più alti standard di mercato.

Rispetto per l'ambiente

Tramite un’attenta analisi ed un monitoraggio costante dei nostri obiettivi riusciamo ad ottenere un’ottimizzazione dei nostri processi industriali garantendo così una salvaguardia ambientale e una prevenzione dell’inquinamento.

Progetti personalizzati

Il nostro team costituito da ingegneri tecnici specializzati riesce a progettare impianti su misura dotati delle più moderne tecniche di progettazione di modo da andare in contro alle più disparate esigenze di stoccaggio, il tutto studiato in chiave antisismica.

Assistenza

Nei nostri processi di filiera l’ascolto dei nostri clienti rimane il punto fondamentale su cui soffermarci, questo il motivo per cui riteniamo estremamente importante garantire il nostro supporto anche durante la fase post vendita in modo tale così da offrire un servizio a trecentosessanta gradi.

La nostra Azienda