Minileg: la soluzione per diverse applicazioni

I designer e i tecnici Cosmet hanno saputo unire, nella serie MINILEG, bellezza, funzionalità, eleganza, praticità, essenzialità delle forme e robustezza.
Per tali ragioni, una delle caratteristiche maggiori che contraddistingue il Minileg è sicuramente la sua versatilità d’impiego, poiché rappresenta la soluzione per infinite applicazioni.
Per design, armonia ed eleganza della linea, è lo scaffale ideale per negozi, uffici, farmacie, mentre per praticità, funzionalità e capacità di carico è la soluzione ideale per officine, magazzini, archivi e articoli da ferramenta.
Si tratta di un sistema strutturale ad incastro a marchio brevettato particolarmente adatto per carichi medioleggeri e per soluzioni di stoccaggio per merce depositata e prelevata a mano.
Presenta una caratteristica che lo distingue nettamente dagli altri scaffali: i
ripiani sono inseriti a scomparsa nelle travette.
Tale particolarità, unitamente alle caratteristiche peculiari del suo disegno, ed alla possibilità di poter utilizzare la vasta gamma degli accessori normalmente utilizzati per gli angolari forati (SLOTTY), conferisce allo scaffale MINILEG interessanti doti di flessibilità di impiego, di funzionalità e di rigidità.
Il sistema di incastro, semplice e funzionale, unisce la massima celerità di montaggio a notevoli doti di rigidità e di portata.
Inoltre il piano di carico è personalizzabile, aspetto in linea con le specifiche esigenze del cliente per la progettazione, anche in questo caso, di una scaffalatura su misura.
Per ragioni di estetica e di sicurezza l’incastro è posto all’interno del montante delle spalle, in modo tale che all’esterno si presenti liscio e senza bordi taglienti ne sporgenze pericolose e antiestetiche.
I ripiani hanno un passo di spostabilità in altezza di circa 3 cm.
Gli elementi base che compongono la struttura sono: le spalle, le travette e i ripiani.

Lo scaffale Minileg è stato progettato per accogliere una vasta gamma di accessori: divisori, cassettiere, vassoi, appendiabiti, spalle rivestite, ante.
Per tali ragioni lo scaffale diventa altamente personalizzabile dando luogo ad una struttura ad hoc e su misura.

Robustezza, affidabilità e praticità

Le spalle MINILEG sono gli elementi verticali composti da: montanti, traversini, diagonali assemblati con bulloni e piastre di base.

Le spalle degli scaffali, possono essere chiuse con lamiere di tamponamento, in questo caso non avranno ne traversini ne diagonali.

I montanti sono realizzati profilando nastro di acciaio; i traversini e i diagonali sono gli elementi di tralicciatura delle spalle e sono bullonati ai montanti; questa particolarità consente di variare la profondità dello scaffale e quindi una maggiore versatilità di impiego; essa rappresenta inoltre una soluzione di economia di trasporto, consentendo il trasporto degli elementi smontati.

Le piastre di base hanno la funzione di ripartire uniformemente il carico al piede dei montanti.

Le dimensioni delle spalle standard sono:

Altezze:  da mm. 2.000 a 7.500;

Profondità:da mm. 326 a 826.

Dimensioni speciali su richiesta.

Le travette MINILEG, data la loro sagomatura particolare, oltre che legare ed irrigidire la struttura, svolgono anche l’importante funzione di aumentare la portata dei piani e di contenerli permettendo l’inserimento dei relativi accessori.

Lunghezza: da 700 mm a 1.500 mm

Per carici maggiorni disponiamo delle travette sagomate di musure da 1.000 mm a 1.800 mm

Realizzati in lamiera di acciaio. La bordatura viene effettuata sul lato maggiore con 3 pieghe e sul lato minore con 2 pieghe. Alcuni ripiani standard sono rinforzati per l’intera lunghezza con uno o due rinforzi in lamiera.

Profondità: da 300 mm a 800 mm

Larghezza: da 700 mm a 1.200 mm o il 1.500 mm

Scaffale Minileg e Componenti

  1.  Spalla Minileg
  2.  Correnti porta pianale
  3.  Pianale
  4.  Lamiere di tamponamento
  5. Vassoi con divisori
  6. Divisori a cavaliere
  7. Cassettiere
  8. Ante a battente
  9. Appendiabito

Accessori

  • Lamiere di tamponamento
  • Contenitori a vaschetta: installati sopra ai piani di carico, si compongono di spondine anteriori con altezza da 100 mm e spondine posteriori da 200 mm tra cui si inseriscono divisori a piacere a passo di 50 mm
  • Divisori a cavaliere: Costituiti da una base di appoggio sulla quale è saldata una lamiera verticale di separazione con dimensioni della base mm: 75×526 dimensioni della verticale mm: 526×250
  • Cassettiere: si adattano a qualsiasi scaffale e dotate di guide telescopiche ad estrazione totale; il nostro assortimento include anche modelli dotati di serratura
  • Ante a battente: per ricreare un vero e proprio armadio interno alla scaffalatura
  •  Appendiabito: tubo gruccia *Se le dimensioni degli accessori non sono indicate significa che possono essere soggette a modifiche